Il comprensorio sciistico del Vars, si trova nelle Alpi Cozie Francesi, nella Alta Provenza.
La stazione sciistica si può raggiungere comodamente da Cuneo (Piemonte) percorrendo la statale del Colle della Maddalena, e una volta superato quest'ultimo (il cui manto stradale viene sempre tenuto in ottime condizioni anche in occasione di nevicate) si percorre la strada che porta fino al fondo alla Valle dell'Ubayeattraversando il paese di Larche (dove si trova un grosso centro di sci di fondo), e Mayronne.
Appena arrivati al fondovalle si prende a destra seguendo le indicazioni per St. Paul e Colle de Vars, e dopo 14 km si giunge presso il centro abitato di Vars les Claux, un paese con costruzioni recenti ma molto bello e con tutti i servizi. Da quà c'e la partenza della cabinovia che porta sulle piste. Si può anche proseguire verso Vars st. Marie, il paese rimane pochi chilometri sotto Vars les Claux, e molto più vecchio come strutture ma più tipico e caratteristico del primo. Anche da li c'e una seggiovia che porta dall'altezza di 1650 mt (il punto più basso del comprensorio) del paese sulle piste.
Le piste del Vars si uniscono a quelle di Risoul formando un comprensorio sciistico con 180 chilometri di piste che partono da 1650 metri (quella più bassa) fino ad arrivare a 2750 metri (quella più alta) da dove si può ammirare uno stupendo panorama sul lago di Embrun verso Guillestre. Gli impianti di risalita sono 51 di cui solo una decina sono skilift, per il resto sono tutte seggiovie minimo di 4 posti, e una funivia alla partenza che servono ben 110 piste molto varie ma sempre tenute ottimamente e immerse in paesaggio stupendo.
Al Vars si ci può arrivare anche dalla valle di Briançon e salendo da Nizza verso Barcellonette.
Resoul.JPG |
la cabinovia di Vars.JPG |
Le piste di Resoul.JPG |
Resoul e le sue piste.JPG |